giovedì 31 ottobre 2019

Halloween non esiste: il 31 ottobre ricorre il Samhain festa celtica di nuova vita.

Quando ero piccola e mi trovavo al mare a San Benedetto, con mia madre andammo a visitare un ospizio in cui era ricoverato un suo vecchio zio.
 La casa per anziani si trovava al Paese Alto e ora come ora non ricordo nemmeno il nome della struttura.
Era una residenza elegante, una villa storica ristrutturata per accogliere gli anziani ospiti, con un ampio balcone, una vera e propria terrazza con veduta sul mare e tante bouganville.
Lo zio di mia madre (il fratello della mia nonna materna) doveva forse essere un professore universitario di lettere e filosofia in pensione, non ricordo se scapolo o vedovo, con figli o no.
Fatto sta che stava li dentro e c'era anche un'altra signora del paese dei miei nonni, anche lei vecchia, come lui.
Io avevo otto anni all'incirca.
La signora mi si avvicinò appoggiandomi la mano nodosa sulla spalla e cominciò a dirmi che avevo degli occhi magnetici, così all'improvviso, senza conoscermi nemmeno.
Mi fissava con la sua faccia rugosa. Io ero spaventata, ma mia madre mi rassicurava dicendomi che era una signora del paese che lei conosceva.
La vecchia continuò a guardarmi e alla fine mi disse (ero una bambina): "I tuoi occhi neri faranno impazzire tutti".
Mamma mia! Che presagio!
Io sono una strega e anche quella vecchia lo era, perciò mi ha riconosciuta.
Questa sera noi streghe festeggiamo il capodanno celtico: il Samhain, per noi donne magiche e senza età, finisce l'estate e inizia l'inverno, c'è una nuova luce di vita perchè le anime dei vivi su questa terra si incontrano con quelle dei morti. Possiamo riabbracciare i nostri cari.
Buon Samhain a tutti allora!

Nessun commento:

Posta un commento