sabato 12 ottobre 2019

Immigrazione e integrazione, fra "emergenza umanitaria" e necessità di equilibrio sociale.

Questa sera, dalle 19 in poi, ho letto cose aberranti.
Nella campagna laziale un agricoltore italiano ha sparato addosso ai suoi braccianti di nazionalità indiana con un fucile ad aria compressa, per farli lavorare di più! Arrivando a minacciarli perfino con l'arma puntata alla gola. Un fenomeno abietto di caporalato, come purtroppo ce ne sono molti e l'uomo è in stato di fermo e sarà processato per riduzione in schiavitù, sfruttamento e si spera anche per tentato omicidio!

In un'altra parte d'Italia un giovane tunisino di 20 anni ha investito un uomo che era in sella alla sua bici ieri sera uccidendolo e ora si è costituito come responsabile del reato di omicidio stradale.

Giorni addietro, in provincia di Teramo, una donna è stata uccisa a coltellate da suo marito, entrambi di nazionalità rumena.

Mi chiedo: ma questa è l'integrazione? L'integrazione riguarda solo fatti di reato e di efferata violenza? Li commettono gli italiani, allora anche gli altri così sono meglio integrati? Come funziona esattamente?
Forse funziona come piace dire a molti: fanno notizia solo le cattive notizie e mai le buone! Ah si....sarà così....certamente!

E l'emergenza umanitaria? Quanti sono veramente i paesi al mondo che versano in questa condizione di necessità di aiuto umanitario, che sono in guerra, carestia, sotto assedio delle cavallette e delle altre sei piaghe d'Egitto o altro?

Dal mio misero ed insignificante punto di vista, le Organizzazioni Internazionali non fanno abbastanza e non possiamo pensare di dover star anche zitti per paura di essere accusati di razzismo! Tutti noi dobbiamo parlare perchè abbiamo una precisa responsabilità: quella di prendere coscienza e di non seguire il pensiero di massa! 
Il pensiero difforme anzi è utile per trovare soluzioni efficaci!

Nel mondo ci sono paesi civilissimi e che hanno società multietniche da secoli (perché ex colonialisti) che adottano politiche migratorie di encomiabile equilibrio e raziocinio. Dovremmo rifarci a quelle, copiare quei modelli e scrollarci di dosso obblighi non nostri!


Nessun commento:

Posta un commento