giovedì 10 ottobre 2019

Il mondo della lirica in preda allo scandalo: Placido Domingo e Vittorio Grigolo alla gogna.

Eh si. La musica lirica sta attraversando proprio un momentaccio.
Non si sa perchè, ma a fine estate, due scandali a distanza di pochi giorni hanno colpito in modo concomitante due grandi stelle internazionali del bel canto, i tenori Placido Domingo e Vittorio Grigolo.

Il primo ha annullato una lunga serie di recital  in giro per il mondo, tra i quali alcuni concerti al Metropolitan di New York, perchè alcune donne che hanno aderito alla campagna di denuncia "Me too" lo avrebbero additato come l'autore di ricatti sessuali. Il settantottenne Domingo, infatti, secondo queste "dicerie", in cambio di ingaggi e parti in alcune opere liriche, avrebbe ricattato sessualmente alcune voci femminili del panorama lirico emergente: in poche parole avrebbe promesso ruoli e partecipazioni musicali, pretendendo come contropartita favori sessuali da queste ultime. In caso di rifiuto le donne non avrebbero lavorato.

Così facendo, l'uomo, usufruendo di una indiscussa posizione di potere, avrebbe tentato di piegare al suo volere le malcapitate esordienti cantanti liriche. Ma Domingo smentisce tutto, precisando che le "relazioni" (così le chiama) sarebbero state consenzienti.

Grigolo invece è stato protagonista di quella che ha tutta l'aria di essere una squallida macchinazione: una ballerina del cast della Turandot avrebbe denunciato una presunta molestia perchè il tenore gli avrebbe toccato la pancia di scena (quindi finta) durante le prove!!! Siamo davvero all'inverosimile.

Insomma, le proposte indecenti esistono,( soprattutto sul posto di lavoro e se le donne non hanno raccomandazioni politiche o sociali), le palpatine anche, ma non è chiaro se questi due episodi siano stati inventati di sana pianta per sollevare un polverone intorno a due artisti e alla musica che rappresentano. Sembrano davvero due curiose coincidenze, ma sono in corso indagini ufficiali.

Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento