mercoledì 2 ottobre 2019

Sydney: si è staccato un iceberg gigantesco dalla calotta polare Amery in Antartide Orientale

E' di questa mattina e viene da Sydney la notizia di un evento inquietante che però non riguarda il cambiamento climatico come riferiscono gli stessi scienziati.

Gli studiosi dell'Australian Antarctic Division hanno verificato il distacco di un gigantesco iceberg di 315 miliardi di tonnellate dalla calotta di ghiaccio in Antartide orientale.

    Il distacco è stato osservato con satelliti europei e Usa, giovedì scorso e l'iceberg tabulare chiamato D28 staccatosi della calotta polare Amery ha una superficie di 1636 kmq, (più di una grande metropoli), e uno spessore di circa 210 metri.

    L'Australian Antartic Division spiega in un comunicato, che il distacco è parte del normale ciclo delle calotte polari. La calotta Amery si trova tuttavia fra due stazioni di ricerca australiane e il distacco causerà difficoltà per la navigazione e per le operazioni di rifornimento delle due stazioni.

 "Non crediamo che questo evento sia legato al cambiamento climatico" ha detto Helen Amanda Fricker dello Scrips Institute of Oceanography.

(fonte: Ansa)

Tag: <Australian Antartic Division> 
<Sydney> 
<Iceberg antartide> 
<calotta polare Amery antartide orientale> 

Nessun commento:

Posta un commento