mercoledì 13 novembre 2019

Come ha fatto Rino Gaetano a predire la sua morte con la canzone "La Ballata di Renzo"?

Molti, tutti o comunque troppi sostengono che Rino Gaetano fosse un buffone della canzone, uno che tirava fuori dal cilindro dei fiori (così lo descrive Venditti), oppure uno che giocava con le parole per creare filastrocche nonsense divertenti e che chiunque poteva cantare.

Ma non è così.
Rino Gaetano era un genio. Il suo cervello era una punta di diamante e la sua cultura profonda ed eterogenea. Amava leggere libri sulla massoneria, l'esoterismo, i poteri occulti ed era stato allievo dei gesuiti (ordine massonico religioso) da bambino e adolescente. Forse era egli stesso un illuminato.

Tutte le parti politiche ne reclamano l'appartenenza: da destra a sinistra. Ma è facile intuire che fosse un anarchico.

Le sue canzoni raccontavano fatti di cronaca nera del passato (come l'omicidio di Wilma Montesi) e non potendo essere esplicito, usava caratteri cifrati, quasi incomprensibili, che venivano attribuiti ad una estro fantasioso, invece erano il disperato tentativo di far capire alla gente quali verità si nascondevano dietro certi fatti.
Il cantautore parlava anche di politica, attualità, i suoi testi toccavano temi profondi e veri della società dell'epoca, ereditati da questa.

Un precursore con poteri di veggenza? No, semplicemente Rino Gaetano conosceva le cose che cantava nelle sue canzoni. E forse conosceva anche la sua morte: all'inizio degli anni settanta descriveva perfettamente in una canzone "La Ballata di Renzo" la sua stessa fine, avvenuta il 2 giugno del 1981. Nessun ospedale di Roma potè accogliere e ricoverare il cantante che morì dopo ore di agonia per mancanza di un tempestivo soccorso e di cure adeguate.

Si dice che gli artisti abbiano poteri magici quasi divini di preveggenza, di previsione, la loro spiccata sensibilità li porta a vedere cose che altri non vedono, a percepire situazioni che altri non riescono nemmeno ad ipotizzare. Forse si tratta solo di questo.... (e sarebbe già straordinario così).



Chi era allora veramente Rino Gaetano? Qualcuno di voi lo conosceva?

Nessun commento:

Posta un commento