venerdì 1 novembre 2019

"L'ultima estate" di Marcello Filotei presentato il 31 ottobre al Duomo di Ascoli

Un'intima e struggente ricostruzione di un mondo perduto: quello di due paesi devastati e rasi al suolo dal terremoto del 2016, Arquata e Pescara del Tronto in provincia di Ascoli.

L'autore è Marcello Filotei, e la presentazione del libro si è tenuta giovedì 31 ottobre presso la sagrestia del Duomo di Sant'Emidio, introdotta e moderata dalla giornalista Pina Traini.

Nel libro, edito da Fas editore, si raccontano le vite delle persone dei luoghi, personaggi tipici di paesi di montagna dove tutti conoscono tutti.
La presentazione è stata segnata dalla commozione e dalla sincera partecipazione delle persone presenti. Primi fra tutti l'autore Marcello Filotei e la sorella Alexandra che hanno sperimentato il terremoto in prima persona e in modo traumatico come molti altri compaesani: stiamo parlando di persone che hanno perso madri, padri, figli, fratelli, amici, tutti insieme, tutti in una sola volta.

Ecco, i volti sereni e sorridenti dei "sopravvissuti" insegnano una lezione: la vita è più forte di tutto, ogni vita persa dei nostri cari in realtà non è mai persa, perchè una piccola-grande luce che li rappresenta vive dentro di noi e ci ricorda di andare avanti con coraggio, ogni giorno.

Anche il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci ha dato un suo contributo con il suo ricordo personale  di quei tragici giorni.
Il sindaco Petrucci ha precisato che il momento della testimonianza deve essere anche accompagnato dall'impegno per la ricostruzione che spetta ad una legislazione adeguata e ad un intervento mirato sulle zone disastrate.

La prefazione di "L'ultima estate" è di Papa Francesco.


Nessun commento:

Posta un commento